Come creare il proprio avatar Facebook
Per creare il proprio avatar su Facebook è sufficiente selezionare la sezione commenti di un post qualsiasi e premere sull’icona a forma di faccina. Qui, se è già arrivata sul proprio profilo, si dovrebbe trovare la nuova opzione per costruire il proprio clone digitale.
Si può scegliere il colore della pelle, la forma del viso e del corpo, occhi, capelli, bocca e perfino abbigliamento. Una volta creato, l’avatar sarà disponibile sia all’interno dei commenti che ai post su Facebook, basta accedere sempre attraverso l’icona a forma di faccina.
Facebook Avatar è la moda del momento. L’ultima novità introdotta dal colosso social sta letteralmente spopolando nelle bacheche e nel news feed di mezzo mondo. Sembra essere tornati indietro agli anni Duemila, quando i forum, le chat e Badoo (ancora in versione sex-free) impazzivano tra i computer di una volta.
Procedura per la creazione dell’Avatar Facebook
Creare un avatar su Facebook è davvero semplice, basta aprire l’app da smartphone di Facebook, cliccare su “Commenta” sotto a un qualsiasi post e premere sull’icona a forma di faccina.
Qui trovi l’opzione «crea il tuo avatar» che ti permetterà di personalizzare il tuo personaggio scegliendo se “digitalizzare” la tua immagine del profilo o costruirne una da zero.
In quest’ultima ipotesi potrai scegliere il colore dei capelli, la forma del viso, gli occhi, la bocca, il naso, la carnagione e i vestiti da indossare.
L’unica cosa che non puoi scegliere è il sesso, perché Facebook ha pensato bene di non dividere le categorie in uomini e donne ma di lasciar fare agli utenti e alla loro libertà di immaginazione.
Personalizza il tuo Avatar
Si può anche personalizzare il proprio personaggio digitale: la prima cosa da fare è controllare se il proprio profilo è già compatibile con la nuova funzionalità.
Per verificarlo basta aprire il menù, scorrere in basso e premere su “Altro”, poi cercare l’icona “Avatars”.
Se non c’è, vuol dire che siete tra gli utenti ancora non interessati dalla nuova funzionalità e dovrete ripetere la procedura tra qualche giorno.
Una volta premuto il pulsante si comincia dalla carnagione, dopodiché “potrete selezionare gli occhi, i capelli, l’outfit e altro ancora” come si legge nella schermata.
Una volta scelto, potrete selezionare il taglio di capelli, il colore e la forma del viso e degli occhi, il make-up, il taglio delle sopracciglia, gli occhiali, il naso, la bocca, barba e baffi, insieme a corporatura, outfit (con capi maschili e femminili) e copricapo da scegliere.
Potrete anche decidere di premere sullo specchio in alto a destra per confrontare l’immagine della camera anteriore con il risultato dell’avatar.
Quando la procedura è terminata basterà cliccare su “Avanti” e inserire l’avatar come immagine del profilo.
Condivisione su Facebook, Messenger e WhatsApp
D’ora in poi, basterà premere sull’icona della faccina e poi sulla miniatura del proprio avatar per avere a disposizione una serie di adesivi pre-confezionati da utilizzare a vostro piacimento dentro Facebook e Messenger.
Come fare per condividerlo su WhatsApp? Al momento non c’è una vera e propria integrazione come accade per gli sticker, ma c’è una soluzione temporanea per inviare il proprio avatar agli amici.
Dovete andare nelle impostazioni di Facebook, poi “Avatars” e premere sul pulsante in alto a destra a forma di adesivo: in questo modo si aprirà la lista di sticker che potete già utilizzare su Facebook.
A questo punto scegliete quello che vi piace e tenete premuto il dito sopra l’icona finché non apparirà il pulsante di condivisione: selezionate “WhatsApp” e scegliete il contatto a cui inviare il vostro adesivo.
Le foto presenti in questo articolo sono di proprietà di Facebook