Cos’è un Hard Disk?
L’Hard Disk Drive più comunemente chiamato Disco Fisso, Hard Disk o semplicemente Hd è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi da poter memorizzare i file, i programmi e i Sistemi Operativi presenti sul computer.
Le caratteristiche che distinguono un hard disk sono la velocità, le dimensioni fisiche, la capacità di memorizzazione è l’interfaccia di collegamento.
La velocità.
La velocità è misurata in RPM acronimo inglese di revolutions per minute, ovvero giri al minuto. La velocita può essere di 5.400 rpm di solito utilizzata dai dischi di 2,5, 7200, 10.000, o anche 15.000 rpm utilizzata dai dischi da 3,5.
Più alta sarà la velocità con la quale gireranno i dischi maggiore sarà la rumorosità, ma minore sarà il tempo di caricamento di Sistema Operativo, programmi e file.
Dimensioni.
In commercio si possono trovare 2 Dimensioni Fisiche di un hard disk quella da 3,5 pollici comunemente utilizzata per il computer fissi, o quella da 2,5 impiegata comunemente sui computer portatili, anche se recentemente grazie l’SSD anche su computer fissi
La capacità.
Oggi è possibile trovare Hard Disk interni o esterni con capacità che si aggirano mediamente tra i 500 gigabyte e gli 8 tera e oltre.
La capacità dichiarata dal produttore, misurata utilizzando il sistema decimale, non corrisponde all’effettiva dimensione letta dal computer che utilizza il sistema binario. Diciamo che più o meno c’è una disparita del 7,4% in meno rispetto a quella dichiarata dal produttore.
Interfaccia di collegamento.
Esistono due tipologie di collegamento fisico con il computer: l’interfaccia SATA utilizzata da tutti i computer fissi e portatili e un interfaccia SAS utilizzata dai server .
Gli hard disk esterni, invece, utilizzano un’interfaccia USB o interfaccia Thunderbolt molto veloce rispetto all’USB utilizzata di solito dai possessori di MAC.
Cache o Buffer.
Altra caratteristica importante è la CACHE o BUFFER che ha il compito di memorizzare temporaneamente un insieme di dati in maniera tale da poter essere poi velocemente recuperati quando necessario.
Maggiore sarà il BUFFER migliori saranno le prestazioni.
Altro fattore è il TEMPO DI ACCESSO che indica il tempo medio necessario nel reperire un dato in un punto casuale.
La velocità di trasferimento, infine, indica la quantità di dati forniti dal disco rigido in un determinato lasso di tempo.
Ultimo fattore è la Rumorosità che viene espressa in decibel.