Come disattivare la modalità S su Windows 10 Home e Pro
Questa breve guida vuole descrivere le procedure per l’attivazione o disattivazione in base alle necessità, della modalità chiamata “S” (sicura) introdotta con Windows 10.
Vediamo quindi come disattivare la modalità S su Windows 10 Home e Pro.
La modalità S di Windows 10 è una versione semplificata del sistema operativo di casa Microsoft. Viene distribuita su diversi dispositivi per lo più laptop e notebook con l’obiettivo di fornire un sistema operativo sicuro e performante.
La principale differenza rispetto alla modalità “normale” di Windows è data dal fatto che la modalità S consente di eseguire unicamente le app ottenibili mediante il Microsoft Store e non consente di utilizzare browser diversi da Internet Explorer e Microsoft Edge.
Sistema Limitato ma protetto
L’utente è così vincolato ad installare, programmi, applicativi o altri eseguibili che potrebbero compromettere la sicurezza, garantendo così un sistema “limitato ma protetto”.
Naturalmente, l’impossibilità di eseguire applicazioni non presenti nel Microsoft Store può essere una limitazione, specie per chi ha necessità di utilizzare applicativi professionali o programmi non disponibili sul Microsoft Store.
La soluzione più indicata è quella di disabilitare la modalità S trasformando il proprio sistema operativo a seconda della tipologia di licenza acquistata o associata al PC acquistato.
Procedura per disattivare la modalità S
Il primo passo da fare per disabilitare la modalità S è dotarsi di un Account Windows per accedere al Microsoft Store e ottenere la necessaria patch.
Se disponete già di un Account Windows sarà sufficiente effettuare il login e lanciare il Microsoft Store.
Una volta effettuato l’accesso al Microsoft Store eseguite i seguenti passaggi:
- clicca su Start,
- impostazioni di Windows
- aggiornamento e Sicurezza > Attivazione.
- individuate la sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro e selezionate il link Vai allo Store.
A questo punto dovrebbe aprirsi automaticamente la finestra con la patch da scaricare per disabilitare la modalità S, sarà sufficiente fare click sul pulsante Ottieni per scaricare e installare la patch che consentirà di disabilitare la modalità S.
In alcuni casi l’operazione descritta in precedenza non si apre la scheda dedicata alla patch e contenente il pulsante Ottieni.
Per risolvere il problema si può forzare il Microsoft Store ad aprire la scheda corretta digitando in un browser nella barra degli indirizzi:
ms-windows-store://switchwindows
Premere Invio per eseguire il collegamento.
Alla comparsa del popup di avviso, fare click su Apri Microsoft Store, fatto questo, il Microsoft Store dovrebbe aprirsi automaticamente sulla scheda della patch per rimuovere la modalità S.