Come verificare l’alimentatore per Pc
Il computer non si accende? Vorresti testare l’accensione? In questa guida ti illustrerò alcuni passaggi per testare l’alimentatore.
Una volta spento il computer, spegni l’interruttore sul retro dell’alimentatore se è presente, stacca il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
Dopo di che svita le viti e rimosso la banda laterale bisogna staccare tutti i cavi che dall’alimentatore vanno a finire sulle periferiche hardware come scheda madre, hard disk , unità ottica e così via, facendo molta attenzione a rimuovere il connettore della scheda madre schiacciando la linguetta presente sullo stesso.
Test della graffetta
Il test più semplice e veloce da fare e il test della graffetta così chiamato perchè si utilizza una vera graffetta per testare l’alimentatore, facendogli credere che il computer sia stato acceso.
Apri la graffetta e piegala a U.
Individua il connettore P1 che è il cavo principale con la presa più grossa che alimenta la scheda madre e può avere 24 pin oppure 20 pin con uno spinotto piccolo da 4 pin che può essere aggiunto, trova un pin verde e uno nero (pin 15 e 16). Dovrai inserire le estremità della graffetta nel pin verde (dovrebbe essercene solo uno) e nel pin nero che gli sta a fianco.
Naturalmente prima di fare ciò, assicurati che l’alimentatore sia completamente scollegato da qualsiasi presa di corrente e/o fonte di alimentazione, che l’interruttore sia su “Off” e che non vi sia collegato alcun componente del computer.
Generalmente il pin verde è tipicamente il pin 15 sullo schema pin.
Inserisci la graffetta ed una volta posizionata la graffetta sui pin, ricollega l’alimentatore alla presa a muro e riaccendi l’interruttore.
Controlla la ventola. Una volta che l’alimentatore riceve potenza, dovresti sentire o vedere la ventola muoversi. Ciò significa che l’alimentatore, si accende.
Test Connettore SATA
Se l’alimentatore non si accende proprio, scollegalo da qualsiasi fonte di alimentazione, metti l’interruttore su “Off” e prova ad inserire in un qualsiasi Connettore SATA una unità ottica, riaccendi l’alimentatore, se ancora non si accende, molto probabilmente si è bruciato.
Questo test serve solo a verificare se l’alimentatore si accende ma non indica se l’alimentatore funziona come dovrebbe.
Per verificare che l’alimentatore fornisca alimentazione necessaria per come dovrebbe, bisognerebbe utilizzare un multimetro digitale, impostarlo in VDC (tensione continua) con una scala sui 20V.
Per misurate le tensioni bisogna poggiare il puntale nero del multimetro su un PIN collegato a un filo nero che alto non è che la massa, non importa quale massa scegliete, trovatevi la più comoda a seconda della misura.
Sul display del multimetro leggerete dei valori che dovrete confrontare con la tabella sottostante . Su ogni PIN è riportato il valore di tensione teorico e la sua tolleranza.
Verificare che ogni misura rientri nella fascia di tolleranza. Se il PIN 10 giallo ha come valore teorico 12V con una tolleranza del 5%, i valori ammessi sono tra 11,400V e 12,600V, se invece misurate un valore di tensione più piccolo di 11,400V o più grande di 12,600V allora il PIN non funziona correttamente.
Se anche uno solo dei PIN non rientra nei valori compresi nella fascia di tolleranza, l’alimentatore è danneggiato.
Di seguito vi illustro le tensioni dei vari connettori presenti in un’alimentatore:
Le tabelle di tolleranza sono state trovate da una ricerca effettuata su google