Come rimuovere la password di Windows senza l’ausilio di alcun Software.
Ti sei dimenticato la password associata ad uno o più account del tuo computer? Niente paura, si tratta di una situazione piuttosto frequente.
Per modificare o rimuovere la password di un account, esiste una procedura molto efficace ed estremamente rapida da applicare.
La modifica o la rimozione della password non richiede l’impiego di alcun software aggiuntivo, ma solo la creazione di un supporto d’installazione del sistema operativo o il disco di ripristino del sistema.
Avviare il computer con il supporto creato o con il disco di ripristino ed accedere al prompt dei comandi digitando comandi seguenti:
C:
cd\windows\system32
ren sethc.exe sethc.old
copy cmd.exe sethc.exe
Nel dettaglio il file sethc.exe corrisponde all’utilità tasti di scelta rapida per l’accessibilità, un’applicazione che consente di utilizzare combinazioni di tasti con MAIUSC, CTRL, ALT o il tasto col logo del sistema operativo.
I comandi digitati consentono di sostituire temporaneamente l’utilità tasti di scelta rapida per l’accessibilità con il prompt dei comandi del sistema operativo.
Adesso piggiamo rapidamente, per cinque volte, il tasto MAIUSC o SHIFT sulla tastiera sin dalla comparsa della finestra di login del sistema operativo.
Avendo sostituito il file sethc.exe con cmd.exe, a comparire premendo 5 volte il tasto MAIUSC, non sarà più l’utilità Tasti di scelta rapida per l’accessibilità ma la finestra del prompt dei comandi di Windows.
Digitare quanto segue sostituendo nome_account_utente con il nome dell’utente.
net user nome_account_utente *
piggiare su invio.
A questo punto si può assegnare un’altra password all’utente, non è necessario conoscere la password attuale abbinata all’account , è sufficiente digitare la nuova password e ripeterla una seconda volta semplicemente digitandola oppure pigiando due volte il tasto invio rimuovendo così definitivamente la password.
Inoltre dal prompt dei comandi è possibile, creare un nuovo account utente assegnandogli i diritti di amministratore digitando:
net user /add ADMIN 123
net localgroup administrators ADMIN /add
Per eliminare un utente, basterà poi digitare il comando:
net user /delete nome_account_utente
In fine per riportare la situazione iniziale basta riavviare il sistema dal disco di ripristino quindi digitando, al prompt dei comandi quanto segue:
C:
cd windows\system32
del sethc.exe
ren sethc.old sethc.exe
exit
Leave a Comment